Mido 2008: con una sfilata “verde” su una pedana d’erba artificiale, Nau! ha presentato la nuova collezione di occhiali in plastica riciclata Relight- Up , che ancora una volta sottolinea l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente della giovane e innovativa insegna di ottica monomarca varesina.
È seguita una conferenza stampa moderata dal giornalista Angelo Magri, che ha visto la presenza di Fabrizio Brogi, presidente Nau!, Rossella Muroni, direttore generale Legambiente e Cristina Poggesi dell’IPPR-Istituto Promozione Plastiche da Riciclo.
Fabrizio Brogi ha raccontato come l’idea Nau! sia quella di far convivere l’attenzione verso l’ambiente con quella naturale – per un’azienda – di ricerca del profitto; il tutto cercando di dare un prodotto di qualità a prezzi competitivi.
Rossella Muroni di Legambiente, invece, ha spiegato come due entità diverse, una onlus (Legambiente) e una società privata (Nau!), possano trovare obiettivi comuni, come la sensibilizzazione dei giovani, attraverso un occhiale che fa bene all’ambiente. Cristina Poggesi, infine, ha voluto sottolineare il virtuosismo di aziende coraggios e come Nau! che, tra l’altro, ha ricevuto la cert i f icazione UNI EN ISO 9 0 0 1 : 2 0 0 0 per il sistema di qualità di tutti i suoi processi aziendali di trattamento della plastica.
Collezione Relight-Up: i modelli di plastica riciclata sono realizzati recuperando e riutilizzando gli scarti delle normali produzioni, non biodegradabili, dando loro nuova forma e vita. Ogni occhiale monta lenti con protezione UV secondo le vigenti normative europee in tema di protezione solare. Nau! opera tutti i giorni attraverso scelte mirate al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. Ne sono un esempio l’eliminazione di packaging superflui, l’utilizzo di materiali riciclabili o biodegradabili, l’accordo pluriennale con Legambiente e, soprattutto, l’eliminazione di tutto ciò che è superfluo. Una collezione di capi in tessuti ecosostenibili e rinnovabili come mais, soia, alghe e cotone bio, non derivati dal petrolio e creati senza trattamenti chimici, nel pieno rispetto dell’ambiente e della pelle di chi li indossa. Il progetto Relight-Up porta la firma del Gruppo Relight, operatore chiave nel mercato europeo dell’energia rinnovabile.
Nelle foto due momenti del défilé Nau!: quando gli occhi indossano ecologia
Link: www.federottica.org