Gentile Socio,
come Le è noto l’Istituto rivolge da sempre particolare attenzione alla diffusione di messaggi corretti riguardanti le significative potenzialità ecologiche dei polimeri.
In quest’ottica operiamo ormai da diversi anni nelle scuole, presso il contesto della Grande e Piccola Distribuzione, oltre all’ambito ampio e complesso della Pubblica Amministrazione.
Per l’evento di cui intendo portarLa a conoscenza IPPR ha inteso coniugare al meglio cultura ambientale con tutela artistica.
Lo abbiamo fatto sostenendo l’installazione “REgeneration”, promossa da un gruppo di artisti denominato Cracking Art ed operante esclusivamente con le materie plastiche, per mezzo delle quali realizza vere e proprie sculture.
L’evento si terrà presso il Duomo di Milano (sul terrazzo, tra le guglie) dall’8 al 13 ottobre, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo, con la finalità di raccogliere fondi a favore del restauro della Guglia Maggiore, sostegno della statua della Madonnina.
Il progetto prevede il posizionamento di 50 Sculture “Chiocciola” sul terrazzo superiore del Duomo, in plastica riciclata e con il marchio “,Plastica Seconda Vita”, realizzate dal socio LAP srl.
Perché REgeneration e perché IPPR? Perché la rigenerazione si intende riferita non solo al Duomo di Milano, i cui lavori di restauro di fatto “rigenerano” nel corso dei secoli il monumento simbolo del capoluogo lombardo, ma anche alla straordinaria capacità della plastica di rigenerarsi, sia sotto forma di materia che di energia.
Aspetti, questi, troppo spesso sconosciuti: poterli raccontare in un contesto così prestigioso, visitato ogni anno da milioni di persone, è per noi un’occasione da cogliere al volo, dando al contempo un contributo al restauro di un’opera di straordinario valore.
Il nostro marchio sarà visibile non solo sulle chiocciole ma anche in corrispondenza di totem informativi nell’area del Duomo di Milano; diverse poi le uscite programmate sui principali media.
Mi auguro di poterLa incontrare durante i giorni dell’evento, ben disponibile ad accompagnarLa nella visita della mostra.
La ringrazio per l’attenzione.