Gentili Soci,
abbiamo il piacere di informarvi che il 23 settembre 2010 presso la sede Proplast di Rivalta Scrivia nascerà l’Ecodesign Center, iniziativa realizzata dal consorzio alessandrino in collaborazione con IPPR per supportare le aziende nell’ingegneria di materiali, processi e prodotti sostenibili.
Il centro sarà realizzato nell’ambito di un network internazionale italo-francese (Alp-Med) e connetterà le attività e il know-how del laboratorio di progettazione avanzata di Proplast (3D modeling, simulazione strutturale, prototipazione rapida, rapid tooling) con servizi legati al Design for Recycling, all’analisi del ciclo di vita, alla selezione dei materiali e dei processi in funzione del loro carbon footprint.
Nell’ambito dell’EcoDesign Center saranno esposti in una mostra permanente (allestita in spazi sia al chiuso che all’aperto) i manufatti che hanno ottenuto da IPPR il marchio “,Plastica Seconda Vita”. Proplast inoltre offrirà ai soci di IPPR produttori di granuli e compund la possibilità di realizzare delle particolari placchette (denominate “Sistema Gem”) con i propri materiali. Queste placchette avranno la funzione di illustrare ai visitatori attraverso il contatto tattile e visivo le caratteristiche principali dei vari polimeri.
L’Ecodesign Center rappresenta pertanto un’importante opportunità per i soci di dare visibilità ai loro prodotti “,Plastica Seconda Vita”, valorizzandone l’elevato contenuto ecologico, di innovazione e di sviluppo sostenibile. Richiediamo pertanto gentilmente la vostra disponibilità a inviarci manufatti e materiali per il progetto.
Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni.
Cordiali saluti,
Ufficio Stampa IPPR