Con le deliberazioni n. 437/2013/R/EEL (di seguito la deliberazione) e n. 461/2013/R/EEL l’Autorità per l’energia elettrica e il gas (di seguito Autorità) ha definito le modalità operative per la prima costituzione dell’elenco di imprese a forte consumo di energia elettrica.
La Cassa conguaglio per il settore elettrico ha messo a disposizione il sistema telematico con accesso via web finalizzato alla raccolta delle dichiarazioni di cui all’articolo 6, comma 1, del decreto 5 aprile 2013, i cui requisiti e funzionalità sono definiti nell’Allegato 1 della deliberazione.
L’accesso al portale, come previsto, è operativo da oggi, dal 21 ottobre 2013.
Ai fini della costituzione dell’elenco dei soggetti a forte consumo di energia elettrica, le imprese che soddisfano i requisiti indicati dall’articolo 3, comma 1, del decreto 5 aprile 2013 e con codice ATECO prevalente riferito ad attività manifatturiera (codici da 10.xx.xx a 33.xx.xx), possono registrarsi sul sistema telematico e rilasciare la dichiarazione di cui all’articolo 6, comma 1, del medesimo decreto, fornendo i dati indicati nell’Allegato 2 della citata deliberazione.
Il sistema telematico predisposto è accessibile tramite l’applicazione web disponibile sul sito internet di Cassa al seguente link energivori.ccse.cc.