Oggetto: Modifiche al marchio “,Plastica Seconda Vita”
Prot.30.IP.emc
MODIFICHE AL MARCHIO “,PLASTICA SECONDA VITA” Siamo a comunicare che il Consiglio d’Amministrazione di IPPR , nella seduta dello scorso 25 febbraio, ha deliberato favorevolmente circa l’estensione del campo di applicazione del marchio “, P lastica S econda V ita” agli scarti industriali cosiddetti pre consumo (ossia quegli sfridi, compresi i fuori specifica, che residuano dalle attività di produzione di polimeri e di manufatti) . Ricordiamo che sin qui il suddetto marchio è stato concesso ai soli produttori di materiali e manufatti derivanti dal riciclo di rifiuti post consumo (manufatti a fine vita). Riassumiamo di seguito l’oggetto della delibera:
-
PSV materiali: verifica di conformità del materiale alla specifica UNI UNIPLAST 10667 ( se presente ) . Se mancante, ci si limita alla verifica circa la presenza nel riciclato di rifiuti pre e post consumo nelle % previste dalla Circ olare del Min istero dell’ Amb iente 4 agosto 2004;
-
PSV manufatti: verifica circa la presenza nel manufatto di rifiuti pre e /o post consumo nelle % previste dalla Circ olare del Min istero dell’ Amb iente 4 agosto 2004.
La verifica di conformità dei materiali di riciclo alle specifiche UNI UNIPLAST 10667 va intesa quale azione avente l’obiettivo di qualificare i predetti materiali in vista delle applicazioni cui gli stessi sono destinati. E’ infatti compito precipuo dell’Istituto quello di sviluppare ogni utile azione atta a nobilitare i cd. rigenerati, rendendoli idonei per i più svariati impieghi, senza che il ricorso a questi materiali vada a detrimento della qualità del manufatto vero e proprio. Con l’occasione informiamo che IPPR, in virtù di un accordo siglato con CSI s. p . a . di Bollate (MI), mette a disposizione dei soci, a costi convenzionati, l’ effettuazione di prove di caratterizzazione sui materiali e manufatti in plastica riciclata. Al contempo verrà fornito alle aziende interessate un servizio mirato per l’ottenimento dell’autorizzazione per la produzione di materie plastiche di riciclo e articoli in materia plastica riciclata destinati al contatto con alimenti (predisposizione del protocollo EFSA). Sperando di esservi risultati utili, porgiamo cor d iali saluti.
IPPR Il Presidente – E . M . Chialchia
Gli allegati e il testo completo della circolare sono a disposizione dei Soci IPPR, info@ippr.it .