CIRCOLARE
Il Conai definisce il regime contributivo per gli imballi in biopolimeri

Informiamo che il CdA di Conai, nella seduta del 4 febbraio 2011, ha deliberato l’assoggettamento al contributo ambientale plastica degli imballaggi flessibili e rigidi ottenuti impiegando biopolimeri, con decorrenza 01.03.2011.

Identica contribuzione è prevista per gli imballaggi oxo-frammentabili.

La decisione da parte di Conai di inquadrare i cd. bio-imballaggi nel contesto contributivo proprio delle materie plastiche nasce a seguito di una attività di indagine ed analisi condotta da Corepla presso i propri centri di selezione.

Le prove hanno confermato la presenza delle tipologie di articoli sopra citati all’interno dei flussi Corepla, con una presenza crescente nel tempo, anche a fronte del tentativo di entrata in vigore della normativa che vieterebbe l’utilizzo di shoppers non biodegradabili.

Preso atto di questa situazione, il CdA di Conai,  stabilito che i materiali di cui sono costituiti i predetti bio imballi sono a tutti gli effetti materie plastiche, ha deliberato, come già ricordato in premessa, l’inclusione degli imballaggi bio-based nel contesto del contributo plastica.