Un percorso in plastica riciclata, composto da pannelli, pali, bacheche e panchine, oltre a cestini da parco e da strada. Sono questi gli ingredienti messi in campo dal Comune di Follonica che ha acquistato, grazie all’ultima parte degli utili da proventi dell’azienda farmaceutica municipalizzata inseriti nel bilancio del 2018, una serie di interventi manutentivi necessari per la fruibilità sociale delle aree verdi e urbane attrezzate.
“Siamo felici di poter intervenire in maniera importante – ha spiegato il vicesindaco Andrea Pecorini, ringraziando l’azienda farmaceutica e tutto il personale – su quelle aree di Follonica maggiormente frequentate da bambini e anziani. Il nostro progetto renderà più piacevole la presenza ai cittadini e avrà impatto zero sull’ambiente visto che tutti i componenti, dal percorso ai pannelli, sono in plastica riciclata. Abbiamo anche aumentato i cestini nei parchi e lungo le strade. Un intervento importante, quest’ultimo, che ha l’obiettivo di confermare Follonica come modello all’avanguardia per tutto il territorio provinciale. Grazie al lavoro sulle piste ciclabili con il progetto Ciclopico, all’installazione di colonnine per auto elettriche e ora con i cestini e il materiale riciclato – conclude Pecorini – diamo continuità al un percorso sulla tutela ambientale che diventa anche un motore importantissimo per lo sviluppo di un turismo sempre più sostenibile”.
Con esattezza il Comune ha ordinato: 71 pali in plastica riciclata, 52 pannelli in plastica riciclata larghi tre metri per la costruzione di un percorso riciclato, 3 bacheche in plastica riciclata, 30 cestini da parco, 30 cestini da strada e 23 panchine. Il contributo totale per l’acquisto di questi prodotti è di 25.637 euro, facenti parte dei 33.637 euro di utile da proventi dell’azienda farmaceutica comunale avanzati nell’anno 2017 e inseriti nel bilancio del 2018.