L’azienda produttrice di taniche ECOPLEN di MATERA, nostra associata, ha ottenuto per i suoi prodotti realizzati con non meno del 70% di plastica riciclata da post-consumo, l’omologa da parte del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, per il trasporto delle merci pericolose.
E’ la prima volta in Italia che una tanica in rigenerato riesce ad ottenere l’importante autorizzazione. E’ un successo della intera filiera del recupero di plastiche post-consumo. ECOPLEN dimostra che l’utilizzo opportuno e controllato di polimeri rigenerati, in particolare il RILENE ®, permette la realizzazione di prodotti non solo ecosostenibili ma anche tecnicamente performanti tale da consentirne l’utilizzo in applicazioni particolari in cui è richiesto un elevato grado qualitativo.
Tutto ciò è in linea con i dettami della UE sull’ economia circolare e, vieppiù, con il c.d. Collegato ambientale alla Legge di Stabilità, recentemente approvato dal Parlamento Italiano, in cui tra l’altro sono contenute norme in tema di acquisti verdi della Pubblica Amministrazione, rendendoli obbligatori in alcuni settori e fissandone una quota del 50% delle forniture per altri.