CONAI: Bando per l’ecodesign degli imballaggi, avviata 11esima edizione. Termine invio domande 30.04.2024

Prende il via l’11a edizione del Bando CONAI per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare.

Si tratta di un’opportunità per tutte quelle aziende che investono sulla sostenibilità dei propri imballaggi sulla base di una serie di indicatori riportati nel Regolamento del bando stesso. Le soluzioni di packaging innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2022 – 2023 che saranno premiate, si divideranno un montepremi pari a 600.000 euro.

 

Nel dettaglio, per partecipare al Bando è necessario presentare richiesta entro il 30 aprile 2024 compilando il form (link) presente nella sezione Area Bando del sito www.ecotoolconai.org, e verranno valutate le proposte delle aziende che, nel biennio 2022 – 2023, hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità dei propri imballaggi, agendo su almeno una delle seguenti leve:

  1. Riutilizzo;
  2. Facilitazione delle attività di riciclo;
  3. Utilizzo di materie provenienti da riciclo;
  4. Risparmio di materia prima;
  5. Risparmio di materia prima vergine;
  6. Ottimizzazione della logistica;
  7. Semplificazione del sistema di imballo;
  8. Ottimizzazione dei processi produttivi.

 

Tali leve verranno valutate tramite lo strumento Eco Tool CONAI che permette di calcolare, attraverso un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi attraverso il calcolo dei benefici ambientali in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.

 

Per quello che riguarda il premio monetario, CONAI ha messo a disposizione dell’edizione 2024 600.000 euro suddivisi in:

  1. 550.000 di euro proporzionalmente al punteggio ottenuto sulla base delle valutazioni effettuate dallo strumento Eco Tool relativamente alle leve sopraindicate, che saranno anche sottoposte al vaglio di un Ente terzo di certificazione;
  2. 50.000 euro a giudizio del Comitato Tecnico Allargato ai casi che si sono distinti per la spinta innovativa e progettuale nell’ambito dell’attivazione di una delle seguenti leve di ecodesign:
    1. Riutilizzo;
    2. Facilitazione attività di riciclo;
    3. Utilizzo di materia prima seconda.

 

Per un maggiore dettaglio sul Bando, si rimanda al Regolamento di partecipazione.

 

Per saperne di più

Segnaliamo che il 6 marzo 2024, alle ore 11, si svolgerà un Webinar organizzato da CONAI dedicato al Bando ecodesign 2024. Durante l’evento sarà illustrato il regolamento e sarà presentata la nuova interfaccia utente della piattaforma Ecotool CONAI,  per la presentazione delle candidature.

Per iscriversi al webinar occorre collegarsi la seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bando-conai-per-lecodesign-2024-845855274897?aff=oddtdtcreator

 

 

Fonte

Link al comunicato

Link al Regolamento del Bando