Seminario “Accreditamento all’e-procurement della Pubblica Amministrazione” 23 febbraio 2015

IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, in collaborazione con Consip SpA, ha organizzato il seminario

 

“Accreditamento all’e-procurement della Pubblica Amministrazione: procedure e  opportunità per i prodotti a marchio PSV”

 

che si terrà lunedì 23 febbraio 2015 a Milano, in Via San Vittore 36.

 

Negli ultimi anni gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni sono stati interessati da numerose novità. Le nuove tecnologie informatiche sono state individuate come strumento imprescindibile nel supportare tale cambiamento; tra queste l’e-procurement riveste un ruolo cardine nelle dinamiche di acquisto tra le PA e le imprese.  Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è lo strumento di e-procurement a disposizione degli Enti Pubblici per realizzare i propri acquisti anche di prodotti e servizi coerenti con i principi del Green Public Procurement (GPP).

Il seminario vuole illustrare le modalità di funzionamento del MePA, alla luce delle novità introdotte dai recenti interventi normativi. I presenti potranno inoltre rappresentare direttamente a Consip  SpA i dubbi e le difficoltà sinora riscontrati nell’approccio al sistema.

La partecipazione all’incontro è quindi indicata sia per quanti si avvicinano per la prima volta al MePA sia per coloro che sono già accreditati.

Verranno inoltre presentate le novità che l’entrata in vigore della Direttiva 24/2014/CE determinerà, a partire dal 2016, in materia di appalti pubblici: le stazioni appaltanti dovranno valutare i costi economici e ambientali delle forniture e dei servizi nell’intero ciclo di vita (life cycle costing).

 

Programma

 

10.00 Saluto di benvenuto-  Dott. Angelo Bonsignori – Presidente IPPR

 

Prima Parte 

 

10.15-11.15  “Il GPP in coerenza con il programma di razionalizzazione degli acquisti”

Dott.  Paolo Fabbri 

 

11.15- 13.00 “L’e-procurement pubblico e modalità di utilizzo del MePA”

Dott.ssa Samantha Cagnoni- Consip S.p.A.

 

Pausa pranzo

 

Seconda Parte

 

14.00 – 16.00: A tu per tu con CONSIP S.p.A.: domande aperte a CONSIP S.p.A. da parte delle aziende presenti.

 

 

Modera Paolo Fabbri- Punto 3

 

 

La partecipazione al corso è gratuita e riservata ai Soci di IPPR e di Unionplast.  Per motivi logistici Vi preghiamo di confermare la vostra presenza inviando una mail all’indirizzo segreteria@ippr.it entro venerdì 13 febbraio p.v..


Gli atti del seminario sono pubblicati qui