“I marchi di qualità di prodotto e le certificazioni come garanzia per lo sviluppo competitivo delle imprese e la sostenibilità ambientale”: questo il titolo del convegno organizzato da IIP – Istituto Italiano dei Plastici – in occasione della fiera PLAST 2012.
In una fase di grande cambiamento e di incertezza dell’economia, l’IIP vuole svolgere ulteriormente un ruolo di garanzia e supporto allo sviluppo competitivo delle imprese del settore dei materiali e manufatti plastici. La valutazione di conformità e i marchi di certificazione di prodotto sono, infatti, gli strumenti attraverso i quali IIP può supportare attivamente le imprese nel rispetto delle esigenze degli utilizzatori e del mercato dei manufatti plastici.
Allo stesso tempo, lo sviluppo del mercato non può prescindere dalla tutela di un bene comune come l’ambiente. A tale scopo gli schemi di certificazione dei sistemi di gestione ambientale e per l’energia (ISO 14001, ISO 50001) e le etichette ambientali di prodotto come “,Plastica Seconda Vita” e l’EPD, possono aiutare le aziende ad affrontare il mercato riducendo gli impatti sull’ambiente.
Il seminario si rivolge a tecnici, consulenti, ricercatori, rappresentanti di aziende del settore industriale e dei servizi e vede l’intervento oltre che dei rappresentanti di IIP, del Ministero dello Sviluppo Economico, delle associazioni di categoria, di esperti del mondo universitario e delle imprese.
L’evento prevede un intervento di IPPR esplicativo sui significati e sulla valenza del marchio PSV nelle varie declinazioni che interessano i manufatti prodotti con plastica riciclata.
Appuntamento quindi il 10 maggio 2012 presso la Sala Scorpio del Centro Congressi di Fiera Milano Rho, alle ore 10:00.
Di seguito è possibile scaricare la presentazione dell’intervento di IPPR:
[ipprDownload view=”file” id=”201″ target=”b”]