Workshop sulle materie plastiche di riciclo per il food contact

 

Si è tenuto lo scorso 30 settembre un workshop organizzato da IPPR presso la sede associativa avente come oggetto la stesura di una monografia sulle materie plastiche di riciclo destinate al contatto con alimenti.

Il workshop, che ha visto la partecipazione di rappresentanti della filiera interessati alla produzione e utilizzo di plastiche riciclate destinate a questa applicazione, è stato focalizzato sulla individuazione delle informazioni che ciascuna parte sarà chiamata a fornire e che sarà utilizzata come contenuto della monografia.

Tali informazioni sono state  individuate sulla base di un elenco dei capitoli costituenti la struttura della monografia che vede nella sua prima parte una presentazione, da parte della Dr.ssa Maria Rosaria Milana dell’Istituto Superiore di Sanità, delle disposizioni legislative che regolano la produzione e utilizzo delle materie plastiche da riciclo destinate al contatto con alimenti.

La seconda parte avrà come oggetto il punto di vista degli stakeholders  con descrizione delle esperienze acquisite e prospettive di sviluppo per le diverse fasi che interessano le plastiche riciclate destinate al contatto con alimenti, partendo dai sistemi di raccolta e selezione dei manufatti plastici a fine vita fino all’utilizzo dei contenitori con plastica riciclata da parte dell’industria alimentare e la vendita  al consumatore finale.

Un capitolo sarà poi dedicato al ruolo della certificazione come strumento per promuovere l’uso dei manufatti in plastica riciclata destinati al contatto con alimenti e in questo contesto saranno esposte le esperienze acquisite con IPPR attraverso il marchio Plastica Seconda Vita Food Contact.

La monografia avrà quindi un contenuto “tecnico” rivolto alle aziende interessate (riciclatori, produttori di imballaggi, industria alimentare, aziende della distribuzione). La sua pubblicazione è prevista come rapporto Istisan dell’Istituto Superiore di Sanità e come tale sarà pubblicato e consultabile sul sito dell’Istituto.

La pubblicazione della monografia è attesa per gli inizi del 2016.