LE MATERIE PLASTICHE AL WORKSHOP AMBROSETTI (2)

Il consueto forum annuale, organizzato nei giorni 6,7,8 settembre a Villa d’Este (Cernobbio) dalla società di consulenza The European House Ambrosetti ha visto la presentazione di una complessa ricerca sulla filiera delle materie plastiche “L’eccellenza della filiera della plastica per il rilancio industriale dell’Italia e dell’Europa”.

La presente ricerca è stata realizzata da The European House – Ambrosetti per M&G Finanziaria, Versalis, Basf Italia, LyondellBasell, Arkema, Artenius, Novamont, Radici Group, Total Petrochemicals & Refining SA/NV, Assocomaplast, Corepla, UNIONPLAST – Federazione Gomma Plastica, Federchimica , PlasticsEurope Italia e PlasticsEurope.

I ricercatori hanno identificato due proposte concrete per lo sviluppo del settore: la prima prevede di dar vita a un grande cluster nazionale di eccellenza per la plastica, adottando un modello misto pubblico-privato.

La seconda proposta, che concerne il fine vita e riciclo dei rifiuti, vede la promozione di “una strategia di posizionamento dell’Italia attraverso la valorizzazione del ciclo completo della plastica in chiave di opportunità economica-competitiva“. In pratica, si tratterebbe di rendere più efficiente l’intero ciclo della raccolta dei rifiuti, vietare lo smaltimento in discarica dei rifiuti plastici, favorire l’ammodernamento degli impianti di riciclo attraverso incentivi fiscali e la semplificazione del quadro normativo e potenziare la termovalorizzazione dei rifiuti in plastica, replicando le best practice esistenti.

In tale ottica, il paragrafo 8 dello studio contiene un box dedicato alle attività di IPPR.

La ricerca integrale può essere scaricata gratuitamente  dal seguente link : http://www.ambrosetti.eu/it/download/ricerche-e-presentazioni/2013/leccellenza-della-filiera-della-plastica