Prime indicazioni sul MUD 2010 alla luce del D.Lgs. 205/10
Richiamiamo la vostra attenzione sulle modifiche intervenute nel D.Lgs. 205/10 in relazione alla comunicazione annuale sui rifiuti (MUD). L’obbligo di effettuare questa comunicazione per le imprese che producono, trasportano o trattano rifiuti è infatti venuto meno in correlazione alle disposizioni contenute nella disciplina SISTRI.
Stando al DM SISTRI del 17 dicembre 2009, entro il 31 dicembre 2010 i produttori iniziali di rifiuti, le imprese e gli enti tenuti alla presentazione del MUD, devono comunicare a SISTRI, compilando l’apposita scheda, tutte le informazioni sulle giacenze relative al periodo del 2010 precedente all’operatività del sistema SISTRI, sulla base dei dati inseriti nel registro di carico e scarico.
Successivamente all’emanazione del DM, però, sono intervenute modifiche normative che rendono inapplicabili le disposizioni relative a questa comunicazione. Infatti il rinvio dell’operatività del SISTRI e l’introduzione di un periodo di test del sistema negli ultimi tre
mesi dell’anno, comporterebbe che i dati da comunicare si riferiscano all’intero anno 2010, cosa che non può avvenire entro il 31 dicembre dello stesso anno. Inoltre mancherebbe anche la modulistica necessaria, poiché la scheda da utilizzare per la comunicazione dei dati non è stata predisposta dal Ministero.
Segnaliamo quindi che, in seguito a un’apposita riunione sul tema, il Ministero è apparso orientato a disporre che la comunicazione con i dati 2010 sui rifiuti sia effettuata nei tempi e nei modi fissati per il MUD 2009. Si sottolinea comunque, che non sarebbero previste sanzioni per chi non ottemperi alla disposizione contenuta nel sopracitato DM.