REGOLAMENTO REACH E RICICLO – AGGIORNAMENTI DAL CONVEGNO ENEA

Nei giorni scorsi si è tenuto presso al sede dell’Enea a Roma un convegno dal titolo “Regolamento Reach e riciclo”. L’evento è stato proposto per verificare le iniziative promosse dall’industria del riciclo in adempimento a quanto previsto dal Regolamento e per comprendere le attese del settore in particolare per quanto riguarda l’applicazione del Regolamento ai materiali riciclati che contengono sostanze soggette al regime autorizzatorio.

Il convegno ha visto l’intervento di alcuni settori produttivi particolarmente coinvolti sul tema e tra questi l’industria delle trasformazione delle materie plastiche rappresentata da Unionplast.

La presentazione di Unionplast, oltre a richiamare i dati emersi dal ”Bilancio Economico del Riciclo delle Materie Plastiche, ha richiamato le attività svolte da IPPR e l’importanza che il marchio Plastica Seconda Vita ha ai fini applicativi del Reach ponendosi in linea con i principi di tracciabilità e di qualità dei materiali riciclati, principi raccomandati dall’ECHA (European Chemicals Agency)  nella linea guida sui rifiuti e sulle sostanze recuperate.

Il convegno ha visto interventi anche da parte delle autorità nazionali interessate all’applicazione del Regolamento (Ministero dell’Ambiente, Ministero della salute, Ministero dello Sviluppo Economico) e di Confindustria che ha esposto in  contenuti di un documento riportante le proposte per la gestione sostenibile dei materiali di riciclo contenenti sostanze soggette ad autorizzazione.

Le presentazioni dell’evento sono scaricabili dal seguente link:  http://www.enea.it/it/enea_informa/events/reachriciclo/reach-e-riciclo