Gent.mi Soci,
la pubblicazione del Regolamento (CE) N. 282/2008 relativo ai materiali e oggetti di plastica riciclata destinati al contatto con gli alimenti ha richiamato l’attenzione delle imprese riciclatrici e della trasformazione verso questa possibilità di utilizzo delle plastiche di riciclo introdotta dal Regolamento comunitario.
I contenuti del Regolamento e delle linee guida EFSA per la presentazione delle domande di autorizzazione da parte delle aziende riciclatrici sono stati oggetto di alcuni incontri promossi da IPPR con i propri Associati.
A distanza di due anni dalla pubblicazione del Regolamento si ritiene opportuno proporre un incontro di aggiornamento per fare il punto della situazione sulle domande presentate e sugli interessi emersi da parte delle imprese.
Saranno inoltre presentate le iniziative di IPPR mirate alla creazione di un marchio “PSV Food Contact” per promuovere l’uso del riciclato per la produzione di materiali e oggetti destinati al contatto con alimenti: un aggiornamento sulla normativa nazionale e sulle attività svolte in ambito Uniplast e CEN sulle plastiche da riciclo completeranno l’incontro.
Sulla base di queste premesse siete invitati a partecipare ad una riunione che si terrà:
Venerdì 7 maggio 2010
dalle ore 14.30 alle ore 17.00
presso la sede associativa di Via San Vittore, 36 a Milano, per l’esame del seguente ordine del giorno:
1. Il Regolamento (CE) N. 282/2008: contenuti e stato applicativo
2. Interventi normativi nazionali sul PET di riciclo
3. Gli interessi delle imprese verso le applicazioni “food-contact” (post-consumo; scarto industriale; uso del riciclato sotto barriera funzionale)
4. Il Marchio PSV Food Contact
5. Aggiornamento sulle attività UNIPLAST e CEN
6. Varie ed eventuali
Le aziende interessate sono invitate a comunicare la propria partecipazione alla segreteria dell’Istituto che rimane a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione (tel. 02 43928247, info@ippr.it ).
Cogliamo l’occasione per porgere il più cordiali saluti.
IPPR
Segreteria Organizzativa