Revisione della norma UNI EN 13592: Sacchi di plastica per la raccolta dei rifiuti domestici
Tipi, requisiti e metodi di prova.

Proseguono in ambito CEN le attività normative di aggiornamento della norma UNI EN 13592:2008 riportante i requisiti del sacchi in materie plastiche utilizzati per la raccolta dei rifiuti domestici.

Rispetto alla versione attuale le norma in fase di definizione prevede l’introduzione di un capitolo dedicato ai sacchi utilizzati per la raccolta dei rifiuti biodegradabili e compostabili che si aggiunge a quello previsto per  altre tipologie di sacchi prodotti in materie plastiche.

La norma si applica alle diverse tipologie di sacchi destinati alla raccolta dei rifiuti domestici (standard sacks; drawtight sacks; T-shirt sacks; strap sacks; four flap sacks; star sealed sacks) e riporta i metodi da utilizzarsi per la loro caratterizzazione e tra questi la determinazione della larghezza e lunghezza utile, lo spessore, l’opacità, la tenuta ai liquidi, la resistenza alla caduta, la resistenza del sistema di chiusura.

I requisiti di tenuta e resistenza sono definiti sulla base delle dimensioni utili dei sacchi.

Le attività normative che hanno visto la partecipazione di delegati degli enti di normazione europei interessati hanno portato alla presentazione di un progetto di aggiornamento  della norma che è stato sottoposto ad una prima inchiesta in ambito CEN.

Dall’inchiesta  sono emersi commenti che verranno esaminati in occasione della prossima riunione del gruppo di lavoro europeo prevista per il 12 gennaio presso la sede dell’Uniplast a Milano.

Le attività europee sono seguite a livello nazionale da un gruppo di studio (GS3) della sottocommissione 21 (Imballaggi) dell’Uniplast. Il progetto di aggiornamento della norma e i commenti emersi dall’inchiesta CEN possono essere richiesti alla segreteria associativa all’indirizzo segreteria@ippr.it.