Tempo di bilanci per i prodotti a marchio Plastica Seconda Vita. Mentre il totale ha toccato quota 3500 e le richieste di certificazione non si fermano, vediamo nel dettaglio cosa è successo nel corso del 2019.
Partiamo dal primo anello della catena, ovvero i 12 riciclatori e compounder che hanno portato a certificazione ben 135 referenze commerciali tra granuli, scaglie, perle e densificati. Un traguardo importante, in risposta alle crescenti richieste di materie prime seconde da parte del mercato, e un ottimo segnale circa la capacità delle nostre aziende di trasformare rifiuti in risorse.
Biemme Plastica Srl, BS Srl Rigenerazione e Lavorazione Materie Plastiche, Color Tech Srl, Ecosistem Srl, Forever Plast SpA, Forplast Srl, Green Compound Srl, Poliblend SpA, Polygreen Srl, Riger Plast Srl, Sire SpA, Versalis SpA
Nel campo dell’edilizia sono stati certificati 85 prodotti in polistirene espanso, per lo più pannelli isolanti (De Berg Srl, Politop Srl, Sive SpA) e 24 tipologie di tubazioni (Centraltubi SpA, Forplast Srl). Sarà più facile, per i progettisti, trovare prodotti che soddisfino i Criteri Ambientali Minimi!
Dopo tanta attesa e tante richieste da parte degli utilizzatori finali, tra gli imballaggi arrivano finalmente i film, con la vasta gamma di prodotti di Lamp SpA e Crocco SpA… e vi anticipiamo che non è finita qui. Continua anche la crescita degli imballaggi rigidi, con le taniche e i flaconi di Ecoplen Srl e Plastivalle SpA e le farfalle per camiceria di Tesacom Snc.
Hanno fatto molto parlare di sé le nuove sedute prodotte da Omsi Srl con materiale di riciclo fornito da Revet Recycling SpA: per lo stadio, i palazzetti, i centri di aggregazione…per stare insieme (quando potremo di nuovo farlo) all’insegna del minor impatto ambientale!
Non mancano, infine, i prodotti che possono entrare nelle case o nei giardini di tutti noi: i vasi di Art Plast SpA, i prodotti per la pulizia di Vileda, gli articoli per i nostri amici animali di MP Bergamo Srl, l’oggettistica e i giochi di CTP Srl.
Congratulazioni, quindi, alle 26 aziende che nel 2019 hanno deciso di valorizzare ben 480 prodotti con il marchio Plastica Seconda Vita. A presto altri aggiornamenti!