STAMPA
E-gazette
Ecomondo, News, Dati e Aziende

Link: www.e-gazette.it

Ecomondo/4 – News, dati, aziende, consorzi, chi c’era in fiera e tutto quello che è successo

Rimini, 10 novembre – Dal 5 all’8 novembre la fiera della città romagnola ha ospitato l’evento internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Qui sotto puoi leggere tutto quello che è successo a Ecomondo 2008.

Key energy 2008 – Quale energia per l’Italia? A Rimini si è fatto il punto della situazione nel corso dell’incontro KeyEnergy organizzato da Edizioni ambiente con Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Kyoto club. Un confronto tra istituzioni e stakeholder, nel quale si sono messe in luce le priorità e gli strumenti necessari a dare continuità ed efficacia alla conversione verso le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica.

Primi in Europa per gli oli usati – Presentato a Ecomondo il “Rapporto di sostenibilità” del Coou, il Consorzio obbligatorio degli oli usati. È stato un anno record per il consorzio, tanto che stando ai dati l’Italia è ora prima in Europa per la rigenerazione degli oli esausti. I numeri: delle 537mila tonnellate di olio lubrificante immesse al consumo lo scorso anno, il Consorzio ne ha raccolto 215.245 tonnellate, circa il 90% del potenziale, facendo dell’Italia uno dei grandi Paesi raccoglitori insieme a Germania, Francia e Spagna. Un ulteriore record attiene la quantità di prodotto rigenerabile raccolto: 181.526 tonnellate, circa 3mila tonnellate in più rispetto al 2006. All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il sottosegretario al ministero dell’Ambiente, Roberto Menia, e il presidente della commissione Ambiente del Senato, Antonio D’Ali.
Nei suoi 25 anni di attività, il Coou ha raccolto circa quattro milioni di tonnellate di olio lubrificante; ciò ha consentito un risparmio complessivo sulle importazioni di petrolio del Paese di oltre un miliardo di euro.

Bene il riciclo del vetro dal 2000 al 2007 – Uno studio che quantifica gli impatti economici, ambientali e sociali del sistema di recupero del vetro. Dalla ricerca, presentata a Ecomondo dal Coreve (Consorzio recupero Vetro), emerge un settore efficiente che, di fatto, rappresenta un ambito di assoluta eccellenza in Italia. Ammonta, infatti, a 1,2 miliardi di euro l’attivo generato dal sistema di raccolta-riciclo, nel cui ambito Coreve svolge un’attività che nel periodo analizzato (2000-2007) si è tradotta in benefici pari a 440 milioni di euro. A Ecomondo, inoltre, il consorzio ha portato il progetto “Giro d’Italia”: una incursione nell’Italia che ricicla, attraverso dieci tappe nei maggiori centri urbani e in provincia, dove cittadini e amministratori sono protagonisti di una serie di video-interviste sul tema della raccolta e riciclo del vetro.

Anche il mobile è “eco” – A Ecomondo c’erano anche le linee di mobili ecologici “Leonardo” e “I Magnifici” della Composad presso lo spazio Mauro Saviola. Oltre 640 metri quadri di stand arredati interamente con legno riciclato al 100% all’insegna di una produzione ecosostenibile, ovvero ottenuta tramite l’utilizzo di pannelli ottenuti da legno riciclato al 100%. I mobili della Composad, inoltre, erano presenti anche alla mostra Ecofatto, la prima italiana di prodotti e oggetti di uso quotidiano realizzati con materiale riciclato.

La tecnologia Arrow per i rifiuti – Si chiama Arrow ecology. È la nuova tecnologia messa a punto dalla società israeliana Arrow Bio, capace di smaltire i rifiuti urbani non differenziati e creare da questi energia pulita che assicura l’autosufficienza energetica all’impianto. Anche questo sistema è stato presentato a Ecomondo 2008. Dal riciclo viene prodotta una residua quantità di energia che può essere venduta all’esterno. Arrow è un sistema integrabile con le soluzioni attualmente adottate e che può risolvere il problema anche in quelle zone italiane dove la raccolta differenziata sta appena cominciando.

Segnati la settimana sulla riduzione dei rifiuti – In fiera a Rimini c’era naturalmente la Federambiente. La federazione ha promosso le settimane sulla sensibilizzazione, informazione ed educazione alla riduzione dei rifiuti. La prima coordinata a livello nazionale dalla Commissione nazionale italiana dell’Unesco nella settimana dal 10 al 16 novembre 2008; la seconda, a livello europeo, coordinata dall’ACR+ (Associazione europea delle città e regioni per il riciclaggio e la gestione sostenibile delle risorse) che si svolgerà dal 22 al 30 novembre 2008, alla quale partecipano istituzioni e associazioni nazionali tra le quali l’Osservatorio nazionale rifiuti, Federambiente, il Coordinamento A21L e Legambiente.

La fatina è più verde e ricicla – Trilli, l’ambasciatrice Disney, la fatina più amata da Walt in persona, accompagnerà i ragazzi nel fantastico mondo della Radura incantata. Trilli è dotata di un talento veramente singolare: sa costruire e riparare oggetti e utensili con materiali da lei stessa riciclati. Lei è, infatti, una fatina tuttofare. Questo il filo conduttore del nuovo film presentato a Ecomondo da Walt disney studios home entertainment e Ippr, l’Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo. Il film esce in dvd e blu-ray disc. Oltre a lanciare il film, Disney e Ippr hanno organizzato laboratori didattici a tema.

Un altro riconoscimento per il Mater-Bi – Il Mater-Bi per shopper e sacchetti può fregiarsi ora anche del marchio “Comportabile Cic” del Consorzio italiani compostatori. Così, dopo Ecomondo, un’altra certificazione va ad aggiungersi al panel di riconoscimenti nazionali e internazionali che da sempre caratterizzano la famiglia di bioplastiche contenenti risorse rinnovabili di origine agricola, completamente biodegradabili e compostabili, sviluppate dall’azienda italiana Novamont.

I turbogeneratori di Turboden – L’azienda bresciana Turboden ha portato a Rimini tutte le informazioni sull’innovativa tecnologia Orc (Ciclo rankine organico). Orc è utilizzata per la produzione combinata di energia elettrica e calore da fonti rinnovabili e risulta particolarmente adatta alla generazione distribuita. La base della tecnologia Turboden è costituita dall’equivalente di una tradizionale turbina a vapore, montata su una piattaforma facilmente trasportabile. L’impianto a bordo della piattaforma utilizza al posto del vapore d’acqua un fluido speciale che permette di far funzionare le macchine e ottenere prestazioni in campo elettrico fino a 10MWel, taglia di potenza elettrica al di sotto della quale le tecnologie tradizionali sono costose e poco efficienti.

Auto a tutto gas – Anche il consorzio Ecogas e Assogasliquidi hanno partecipato alla dodicesima edizione di Ecomondo: opportunità tecnologiche, sistemi, attrezzature e servizi per risolvere problemi ambientali, un confronto su novità e potenzialità di un settore in espansione con un’altissima aspettativa di investimenti e profitto. Ecogas e Assogasliquidi hannoo messo a disposizione del pubblico un punto informativo per illustrare i vantaggi dei carburanti ecocompatibili ed esposto mezzi alimentati a Gpl e metano.

Lanciato un Sos per la sostenibilità – Una mostra, “S.O.S.tenibilità”, che nasce dal format televisivo “S.O.S.tenibilità” prodotto da Rai educational e dal ministero dell’Ambiente, direzione Ricerca e sviluppo. Era tra le altre “attrazioni” che hanno suscitato interesse allo stand del ministero dell’Ambiente. La mostra è figlia di un lavoro di ricerca e di comunicazione durato tre anni e culminato nel 2007 con la realizzazione di 14 documentari tra Australia, Europa, Cina, Giappone, Argentina, Brasile, Stati Uniti, India e Italia. Un percorso globale, alla scoperta delle bio-architetture più interessanti del pianeta, studiato appositamente per sensibilizzare, in maniera ludica e innovativa, un vasto pubblico.

La prima volta in Italia di Green ventures – Green ventures, la borsa di cooperazione internazionale per imprese dei settori ambiente ed energia, è stata organizzata per la prima volta in Italia all’interno di Ecomondo. L’iniziativa ha visto la partecipazione di 23 paesi di tutto il mondo: Albania, Algeria, Austria, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giordania, Gran Bretagna, Israele, Italia, Lettonia, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Tunisia, Turchia e Ungheria. Riguardo alle forme di cooperazione nella borsa, non c’è alcun limite: fornitura, distribuzione, transfer tecnologico, cooperazione finalizzata a sviluppare progetti comuni e/o incontri finalizzati solo a scambio di esperienze. Green ventures pubblica anche un catalogo on line: www.green-ventures.com