STAMPA
La Stampa
parchi più verdi grazie al riciclaggio

ROMA È ufficiale e sottoscritto il Protocollo di intesa per la promozione e la diffusione nei Parchi Italiani di prodotti in plastica riciclata. Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica) Federparchi e Ippr (Istituto per la promozione delle pastiche da riciclo) hanno siglato l’accordo che dà il via libera alla “Linea Parchi” una gamma di prodotti in plastica riciclata (proveniente dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica) creata appositamente per i Parchi Italiani.

I prodotti saranno targati col marchio «Plastica seconda vita», che certifica i prodotti in plastica riciclata per l’arredo urbano e la sentieristica. L’iniziativa si colloca sulla direttrice indicata dal Piano nazionale degli acquisti sostenibili del ministero dell’Ambiente, ormai ufficiale che attua nel nostro Paese le finalità del Green Public Procurement, il sistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibili, quei prodotti e servizi cioè che hanno un minore, ovvero un ridotto, effetto sulla salute umana e sull’ambiente rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopo.

E infatti la Linea Parchi prevede che rastrelliere per biciclette, tavoli per picnic, panchine, fioriere, staccionate, componenti di segnaletica ed altri elementi di arredo urbano possano essere acquistati ed utilizzati dai Parchi e nelle aree protette che in Italia coprono circa il 12% del territorio nazionale.

Link: www.la stampa.it