IPPR è tra le istituzioni che promuovono il concorso annuale Comuni Ricicloni indetto da Legambiente. Il concorso si fonda su una attività di monitoraggio a livello nazionale tesa a premiare i Comuni che maggiormente si distinguono per la corretta gestione dei rifiuti e l’impiego di manufatti plastici in plastica riciclata.
I sistemi di gestione dei rifiuti dei comuni partecipanti vengono valutati nella loro complessità attraverso l’indice di buona gestione. L’indice attribuisce un “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti ed è calcolato in base ai valori di una lista di indicatori tra i quali la percentuale di raccolta differenziata, la produzione pro capite di rifiuti urbani, il numero di servizi di raccolta differenziata attivati, la produzione pro capite delle principali frazioni destinate a riciclo, la separazione dei rifiuti urbani pericolosi, i costi sostenuti per abitante, la diffusione di manufatti in materiali riciclati.
L’edizione 2006 del premio IPPR – Comuni Ricicloni ha visto l’assegnazione del riconoscimento ai Comuni di Gorizia, Capraia e Limite, e Brindisi, in rappresentanza del nord, centro e sud Italia. IPPR conferma il suo sostegno a Comuni Ricicloni anche per la nuova edizione 2007.
Link: www.ecosportello.org