STAMPA: le chiocciole arrivano sul Duomo

Cliccando sul link sottoriportato potete leggere l'articolo.

Chiocciole per il Duomo - Arte e Cultura a Milano

Cliccando sul link sottoriportato è possibile leggere per intero l'articolo pubblicato su ViviMilano.

 Chiocciole per il Duomo

Polimerica 11-9-2012 - Invasione di chiocciole azzurre a Milano

Fare arte con le materie plastiche rigenerate è il tratto caratterizzante del gruppo di artisti che fanno capo al movimento Cracking Art, conosciuto per le numerose installazioni realizzate in Italia e all'estero raffiguranti animali variamente colorati.

Questa volta si tratta di cinquanta chiocciole azzurre che prenderanno possesso della terrazza del Duomo di Milano dall’8 al 13 ottobre con l'installazione REgeneration, sostenuta da IPPR - Istituto per la promozione delle plastiche e da Unionplast, l'Associazione dei trasformatori di materie plastiche.

Leggi tutto: Polimerica 11-9-2012 - Invasione di chiocciole azzurre a Milano

Tecnoplast - aprile 2012 - Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo

Di seguito è possibile scaricare l'articolo tratto dal numero di aprile di TECNOPLAST "Non solo esposizione - Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo".

Corriere economia 30-04-12 - Il marchio PSV: solo così il riciclo è garantito

Riportiamo di seguito il testo dell'articolo apparso su CorrierEconomia il 30 aprile scorso, leggibile anche all'indirizzo http://www.corriere.it/ambiente/12_aprile_30/buste-plastica-riciclo_22bb98c2-929c-11e1-96f9-bbc2eef37e85.shtml

 

Presto potrebbe arrivare una certificazione
Buste di plastica: solo così il riciclo è garantito
Un marchio esiste già. Si chiama «Plastica seconda vita», sintetizzato nell'acronimo Psv

MILANO - Sono state bandite da supermercati e negozi l'anno scorso. Per legge, la numero 28 del 2012, oggi si possono utilizzare quelle biodegradabili e di carta, ma anche le buste di plastica riciclata. Ma siamo proprio sicuri che si tratti davvero di plastica riutilizzata? Presto potrebbe arrivare una certificazione.

CERTIFICAZIONE - La sta studiando l'Ippr, l'Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo di Milano, nato per offrire una piattaforma di visibilità a tutte le aziende produttrici e distributrici di plastiche da riciclo e dei relativi manufatti. Ma un marchio esiste già. Si chiama «Plastica seconda vita», sintetizzato nell'acronimo Psv.

Leggi tutto: Corriere economia 30-04-12 - Il marchio PSV: solo così il riciclo è garantito

Meccatronica & Plastica 30-04-12 - Quando riciclare fa bene al mercato

Riportiamo l'articolo pubblicato sull'edizione di Eventi - Territorio, Istituzioni, Imprese del 30-04-12. Il settimanale, a cura de Il Sole 24 Ore, dedica questo numero "Meccatronica & Plastica" a PLAST, in programma dall'8 al 12 maggio.

L'articolo, scaricabile di seguito, affronta la tematica della relazione tra green economy e sviluppo del mercato, evidenziando l'importante ruolo del sistema di certificazione ambientale di prodotto ",Plastica Seconda Vita".

 

 

Rassegna dell'Imballaggio aprile 2012 - Gli sviluppi del packaging in PET

L'articolo qui proposto, tratto dalla rivista "Rassegna dell'Imballaggio", nell'analizzare l'utilizzo del PET da parte di quelle aziende che cercano soluzioni "green", si sofferma sulle vaschette in R-PET "Satispack-Fruitpack" prodotte da ISAP Packaging e presentate da IPPR in occasione di Ecomondo 2011.