H&M lancia la sua collezione di abiti da plastica riciclata

 

Tra i brand che stanno investendo nel recupero della plastica recuperata dagli oceani c'è anche H&M. Nella sua collezione primavera/estate 2017 il colosso svedese lancerà nella linea Conscious una serie di abiti realizzati in Bionic, un tessuto simile allo chiffon, ma ricavato dai rifiuti plastici marini.

 

 

Il tessuto di alta qualità, simile in tutto e per tutto ai materiali morbidi come la seta, è stato realizzato dall'azienda Bionic, fondata da Tyson Toussant. Bionic trasforma la plastica in filato. H&M ha scelto questo materiale per la sua Conscious Exclusive Collection, che verrà lanciata il prossimo 20 aprile. Il pezzo forte della nuova collezione di H&M, è un lungo abito con rouge e plissettatura, elegante e molto leggero. Nella campagna di lancio del brand è stato indossato dalla modella Natalia Vodianova.

 

I brand impegnati nel recupero della plastica degli oceani e nella trasformazione di questi potenziali rifiuti in risorse sono ormai numerosi. Oltre ad Adidas, c'è anche Louis Vuitton che, grazie alla testimonial d'eccellenza Emma Watson, ha lanciato la sua collezione di abiti sostenibili e circolari.

 

H&M è da tempo impegnato in una produzione tessile più sostenibile, rappresentata dall'etichetta Conscious, che sta per "fatti con coscienza". Questi capi infatti utilizzano procedimenti industriali e materiali a minore impatto ambientale. L'impegno nella creazione di abiti fatti anche con plastica riciclata sembra voler riscattare il brand dal legame con il fast fashion, una moda creata con materiali che si deteriorano velocemente e che quindi vanno sostituiti periodicamente, creando spreco di risorse e inquinamento.

 

Tale impegno si è concretizzato anche nella raccolta di abiti usati nei punti vendita. Solo nel 2015 il 20% della produzione ha utilizzato vestiti riciclati e materiali sostenibili. Inoltre, il marchio scandinavo è diventato uno dei più grandi compratori di cotone organico al mondo. Entro il 2020 H&M mira a immettere sul mercato prodotti realizzati solo in cotone sostenibile.