Le 5 compostiere in plastica seconda vita che ti aiutano a risparmiare

 

Dal 2014 i cittadini italiani si confrontano con la Tari, la nuova tassa sui rifiuti che ha sostituito - a partire dal 1° gennaio dello stesso anno - la Tarsu, la Tia e la Tares. L'importo di questa imposta è deciso a livello locale dai singoli comuni. Tra le agevolazioni previste su questa tassa c'è la riduzione dovuta a compostaggio domestico.

 

Il compostaggio domestico - detto anche compost - consiste nel frazionamento organico di rifiuti prodotti in casa e il successivo riciclo della sostanza organica che viene restituita sotto forma di fertilizzante e concime naturale.

 

Per produrre il compost è necessario avere un pezzetto di terra, un orto, un terrazzo o anche un balcone in cui installare la compostiera - detta anche composter -, un contenitore adatto a raccogliere i rifiuti organici, cioè tutto ciò che di solito si butta nell'umido.

 

Secondo i dati di Legambiente una famiglia media che realizza un sistema di compostaggio domestico, arriva a risparmiare anche 60 euro all’anno sulla tassa sui rifiuti. Per chi è single e vive in una casa di circa 50 mq, il risparmio arriva a circa 21 euro. Una coppia che vive in un appartamento di 60 mq potrà risparmiare anche fino a 38,13 euro.

 

I grandi comuni si sono già attrezzati, disponendo i moduli per la richiesta di riduzione della Tari per chi effettua il compostaggio domestico. In generale la riduzione di tariffa per il compostaggio può essere concessa ai cittadini in possesso di questi requisiti: 1) sono iscritti a ruolo come utenze domestiche del territorio comunale; 2) l'immobile posseduto si trova nelle condizioni dimensionali e di ubicazione richieste dal Comune; 3) sono nelle condizioni di svolgere le attività del compostaggio come previste.

 

Diverse aziende associate a IPPR (Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo) hanno dedicato una parte della propria produzione alle compostiere domestiche, creando questi oggetti a partire dalla Plastica Seconda Vita. Ecco cinque modelli.

 

 

Composter Horto 200 prodotto da Sartori AmbienteHorto 200 - Sartori Ambiente S.r.l.. Questa compostiera areata è dedicata alla gestione casalinga del rifiuto organico compostabile. È composta da una struttura modulare incernierata con aste autopulenti. Le pareti termiche sono in materiale espanso, ma senza l'utilizzo di agenti chimici. Sono dotate di fori di areazioni e convogliatori di ventilazione per la regolazione dell'umidità. Sartori Ambiente ha studiato una struttura che evita infiltrazioni di acqua piovana. Horto ha una capacità di 200 litri ed è fatto con PSV da raccolta differenziata e PSV Ri-Prodotti in Toscana. Entrambi i materiali contengono fino al 95% di plastica riciclata.

 

Composter Horto 300 prodotto da Sartori AmbienteHorto 300 - Sartori Ambiente S.r.l.. La struttura modulare di questa compostiera rende possibile trasportare e assemblare comodamente il prodotto. Come per il modello da 200 litri, Horto 300 presenta fori nelle pareti per regolare l'umidità. Anche questo prodotto di Sartori Ambiente utilizza PSV da raccolta differenziata e PSV Ri-Prodotti in Toscana. Entrambi i materiali contengono fino al 95% di plastica riciclata.

 

Ekogreen 310 -prodotto da Eusorintex SrlEkoGreen 310 - Eurosintex S.r.l.. Con una capacità di 310 litri, questa compostiera Eurosintex è stampata in un unico pezzo, pronto per essere trasportato e utilizzato. È in grado di smaltire nel giro di poche settimane, diverse tipologie di rifiuti organici e trasformarli in fertilizzante per il giardino. Il suo design innovativo lo rende adatto a trasporti in auto e a stare anche in spazi ristretti. È creato usando PSV da Raccolta Differenziata, quindi con un contenuto in plastica riciclata superiore al 70%.

 

Composiera Komposto Easy 400 prodotto da Gianazza Angelo SpAKompost Easy 400 - Gianazza Angelo S.p.A.. Questo composter è formato da 4 pareti e un ampio coperchio superiore incernierato. Ha fessure sulle pareti laterali per un'omogenea areazione del contenuto organico, dispositivo che accelera il processo di compostaggio. Ha una capacità di 400 litri e per questo è adatto ad una famiglia di 3-6- persone. Kompost Easy di Gianazza Angelo S.p.A. è fatto con PP riciclato e PSV da raccolta differenziata, quindi con un contenuto in plastica riciclata pari al 98%.

 

Compostiera Horto Duo 800 produttore Sartori Ambiente SrlHorto Duo 800 - Sartori Ambiente S.r.l.. Questa è una compostiera adatta a famiglie con 4 o più componenti, con a disposizione un giardino in cui compostare i propri rifiuti organici. Replica in dimensioni più grandi le caratteristiche della compostiera Horto 200 e, nonostante le dimensioni, è facile da conservare, trasportare e montare. Horto Duo 800 è fatta con LDPE, PSV da Raccolta differenziata e PSV Ri-Prodotti in Toscana, quindi con un contenuto di plastica riciclata pari al 95%.