Le 5 giostrine che danno una seconda vita alla plastica


Una scelta dettata dall'attenzione verso il riciclo e il riuso: questo l'imperativo di molte amministrazioni comunali che puntano sugli arredi urbani in plastica riciclata per rendere più confortevoli le proprie città. Tra i prodotti realizzati rimettendo in circolo la plastica ci sono anche le giostrine che regalano ai bambini ore liete all'aria aperta. IPPR (Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo) ha certificato con il marchio Plastica Seconda Vita numerose strutture destinate all'intrattenimento urbano dei più piccoli. Complici anche le nuove disposizioni del Codice Appalti  (a cui Punto3 S.r.l. dedica seminari formativi in collaborazione con IPPR), installare nel proprio comune una giostrina in Plastica Seconda Vita non è più un'utopia. Ecco 5 prodotti da non perdere di vista.

 

Gioco a molla (motocicletta) in plastica riciclata

Gioco a Molla Singolo

Prodotto da Idea Plast Srl, questa riproduzione di un veicolo a due ruote montato su molla d'acciaio è la giostra forse più diffusa nei parchi cittadini italiani. Il gioco è adatto ai bambini da 0 a 12 anni. Il sedile è in polietilene riciclabile in lastra di spessore da 20 mm. Le maniglie e i poggiapiedi invece sono polietilene vergine. La composizione del gioco permette di garantire una durata dell'oggetto 4 volte superiore a quella possibile con il legno. Non richiede manutenzione, è anti scheggia, ignifugo e non rilascia resine. Garantisce assoluta sicurezza anche in caso di massimo carico. Il contenuto di plastica riciclata (sia nella versione da raccolta differenziata che da scarto industriale) è pari ad almeno il 60%.

 

Gioco a locomotiva in plastica riciclata per giardini pubblici

Gioco Locomotiva con tunnel e Cabina Comando

Fare un viaggio nel parco, immaginando di essere in giro per il mondo non è mai stato così semplice. Merito della Locomotiva in Plastica Seconda Vita di Idea Plast. Il trenino può essere utilizzato dai bambini dai 2 anni in su. È composto da tunnel e tetto in polietilene colorato, due vagoni e struttura di copertura. È realizzato in plastica riciclata composta da almeno il 60% di plastica proveniente da raccolta differenziata o da almeno il 60% di plastica riciclata da scarto industriale, a seconda del materiale prescelto. La pedana di calpestio, costruita con lo stesso materiale, è antisdrucciolo. Anche in questo caso il materiale impiegato assicura una durata nel tempo 4 volte superiore rispetto a quella del legno, non richiede manutenzione, è anti scheggia, ignifugo e autoestinguente. In più non rilascia resine. Si tratta di un prodotto fatto interamente in Italia.


 Gioco per bambini a castello con quattro torri in plastica riciclata

Gioco Quattro Torri

Un castello da scalare, esplorare, vivere: è il concetto alla base del gioco composto da quattro torri prodotto da Idea Plast. I bambini dai 3 anni in poi hanno il loro fortino! La struttura è composta da quattro torri da 95 cm e una torre da 45 cm. L'area di sicurezza è dotata di pavimentazione anti trauma e l'attrezzatura risponde alle norme UNI EN 1176/08. Anche qui i materiali creati con la lavorazione di plastica ottenuta da raccolta differenziata o da scarti industriali arrivano al 60%, caratteristica che garantisce una durata del prodotto di 4 volte superiore al legno. Non richiede manutenzione, è anti scheggia, ignifugo e autoestinguente. Non rilascia resine e può essere realizzato con colori personalizzabili. Il gioco quattro torri è prodotto interamente in Italia.


 Altalena in plastica riciclata con due sedute per bimbi da 0 a 3 anni

Gioco Altalena Doppia per Piccoli

Questa altalena è pensata per i bambini da 0 a 3 anni. È realizzata da Idea Plast, usando plastica riciclata da raccolta differenziata o da scarto industriale (pari ad almeno il 60%). La trave superiore è in metallo, unita da due staffe presso piegate a forma di cavalletto per il fissaggio delle 4 colonne portanti, 4 snodi realizzati in acciaio inox, oscillanti in nylon autolubrificante. Ci sono 2 seggiolini a gabbia in gomma antiurto con anima in metallo completi di catene. Completano il tutto 4 staffe di fissaggio zincate per l'ancoraggio al suolo. Si consiglia l'installazione di una pavimentazione anti trauma. Anche per il gioco altalena, il materiale certificato Plastica Seconda Vita garantisce una durata di 4 volte superiore a quella del legno, non richiede manutenzione, è anti scheggia, isolante, ignifugo e autoestinguente. Non rilascia resine. Si tratta di un prodotto 100% made in Italy.

 

Altalena in plastica riciclata con cestone

Gioco Altalena con Cestone

Perfetto per i bambini a partire dai 3 anni, il gioco altalena di Idea Plast è costituito da una trave portante in metallo, unita a due staffe piegate a forma di cavalletto per il fissaggio delle 4 colonne in plastica riciclata, 2 snodi realizzati in acciaio inox, blocco centrale oscillante a doppio cuscinetto autolubrificante, con due catene di sicurezza fissate alla trave superiore mediante attacco in acciaio inox. Il cesto è realizzato in trefoli di acciaio con rivestimento in polipropilene e gomma antiurto. Completa la struttura un set di staffe di fissaggio al suolo. Si consiglia l'installazione di una pavimentazione anti trauma. Più durevole del legno (4 volte superiore), il gioco altalena non richiede manutenzione, non rilascia resine, è anti scheggia, isolante, ignifugo e autoestinguente. Il contenuto di Plastica Seconda Vita da raccolta differenziata o da scarto industriale è pari ad almeno il 60%. È fabbricato interamente in Italia.