4 maggio, Torino: Convegno presso A&T OVAL Lingotto

 

A&T, Fiera Internazionale dell’Industria Manifatturiera, si svolgerà a Torino, presso Oval Lingotto, dal 3 al 5 maggio. Nel corso della manifestazione si terranno diverse sessioni di convegni. Il 4 maggio IPPR sarà ospite della sessione dedicata alla certificazioni:

 

Sessione CERTIFICAZIONI - Le certificazioni per l’Economia Circolare, la prevenzione della corruzione e la gestione del credito commerciale: strumenti competitivi per le aziende

 

La sessione è mirata a illustrare lo “stato dell’arte” dei sistemi di gestione certificati ed evidenziare il valore aggiunto da essi offerto alle aziende, in ottica di sviluppo competitivo. Ciò proprio partendo dai nuovi schemi di certificazione, di particolare attualità e rilevanza nel modello di azienda innovativa che deve disporre di strumenti sempre più evoluti per sostenere percorsi efficaci di miglioramento competitivo, non limitato agli ambiti più tradizionali, come quello produttivo.

 

Moderatore: Emanuele Riva

 

Programma

 

14.30 Indirizzi di saluto
Filippo Trifiletti (Direttore Generale ACCREDIA)

14.40 ReMade in Italy e le aziende dell'Economia Circolare
Simona Faccioli (ReMade in Italy)

15.00 Plastica Seconda Vita: il primo marchio dedicato alla plastica riciclata al servizio di aziende, Pubblica Amministrazione, cittadini e ambiente
Maria Cristina Poggesi (Segretario – IPPR Ist. Promozione Plastiche da Riciclo)

15.20 Sistema di gestione per il credito commerciale
Domenico Bracone (Presidente – CO.E.RI.KOSMOS srl)

15.40 Lo Schema internazionale per la protezione dei dati personali ISDP©10003:2015
Riccardo Giannetti (Presidente Inveo)

16.00 Transizione ISO9001:2015 e ISO14001:20015 lo stato dell’arte - Le norme accreditate citate nei CAM (Criteri Ambientali Minimi)
Daniele D’Amino (Funzionario Tecnico – ACCREDIA)

16.15 ISO 37001 – schema di certificazione per la prevenzione della corruzione
Emanuele Riva (Direttore Dip. Certificazione – ACCREDIA)