2015 - EVENTI

Torna ad Ecomondo l’appuntamento con i prodotti PSV

Anche quest’anno IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo non mancherà al consueto appuntamento con la più importante fiera del settore del riciclo e della sostenibilità ambientale. Dal 3 al 6 novembre, presso lo stand 115 sito nel Padiglione D1, sarà possibile incontrare lo staff di IPPR  per una chiacchierata sulle ultime novità: dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) che riconoscono il marchio Plastica Seconda Vita come strumento di conformità, ai progetti in corso, dai manufatti in plastica riciclata ai lavori di accreditamento dello schema di certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14021

Aspettiamo i nostri Soci (ricordando loro che possono richiedere un biglietto omaggio alla Segreteria di IPPR) e chiunque sia interessato a conoscere il destino della plastica nella sua seconda vita.

Workshop sulle materie plastiche di riciclo per il food contact

Si è tenuto lo scorso 30 settembre un workshop organizzato da IPPR presso la sede associativa avente come oggetto la stesura di una monografia sulle materie plastiche di riciclo destinate al contatto con alimenti.

Leggi tutto: Workshop sulle materie plastiche di riciclo per il food contact

Proplast - Seminario sull'efficienza energetica

È previsto per il 18 giugno presso la sede di Proplast una giornata di studio sull'efficienza energetica applicata al settore materie plastiche.
Si parlerà di efficienza energetica e di processo, di certificazione energetica, di possibilità di finanziamenti legati al tema del risparmio energetico.
Verranno inoltre presentati alcuni casi di studio legati al settore materie plastiche ed in particolare alla trasformazione.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Di seguito il programma.

 

SAVE THE DATE - PLAST 2015 - Convegno 8 maggio 2015 - Innovazione, sicurezza e sostenibilità degli imballaggi in materie plastiche per alimenti

Unionplast in collaborazione con Assocomaplast, Istituto Italiano dell’Imballaggio e Plasticseurope, nell’ambito degli eventi organizzati in occasione di PLAST 2015,  è lieta di invitarla al convegno  “Innovazione, sicurezza e sostenibilità degli imballaggi in materie plastiche per alimenti”.

In allegato il programma dettagliato dell’evento e relativa scheda di iscrizione.

La partecipazione è gratuita.

 

Legambiente e Corepla a convegno sul riciclo della plastica

Il prossimo mercoledì 1° aprile 2015 dalle ore 09:30  alle ore 13:30 presso Palazzo Rospigliosi, Via XXIV Maggio n. 43 in Roma si terrà il convegno dal titolo  “Un cluster d'eccellenza nazionale: il Riciclo della Plastica" organizzato da Legambiente in collaborazione con Corepla.
Il convegno si propone di affrontare tematiche strategiche per il comparto e saranno presenti alcuni tra i principali esperti sul tema; il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha confermato la sua partecipazione.

Segreteria Organizzativa: 06/86268382, dott.ssa Mariangela Galimi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

locandina convegno legambiente corepla su riciclo plastica

 

Di seguito è possibile scaricare il programma.

IdentiPlast 2015

I prossimi 29 e 30 aprile 2015 si terrà a Roma IdentiPlast 2015,  l'evento sulla gestione dei rifiuti in plastica organizzato da PlasticsEurope .

IdentiPlast, che giunge quest'anno alla 12a edizione, riunisce i principali esperti internazionali sul fine vita dei manufatti in plastica.

La manifestazione si pone l'obiettivo di individuare i fattori chiave per il raggiungimento di una società “zero plastics waste”, all’ interno di un sistema economico veramente sostenibile. Verranno presentati gli indirizzi politici e legislativi sulla circular economy e le testimonianze di diversi attori della filiera.

E' possibile iscriversi all'evento al seguente indirizzo: www.identiplast.eu.

All'interno del sito troverete inoltre le informazioni di dettaglio sulla Conferenza, sui suoi aspetti logistici e sulle modalità di iscrizione.

Atti seminario MePA del 23-2-15

Pubblichiamo di seguito le presentazioni del Dott. Fabbri di Punto3 e della Dott.ssa Cagnoni di Consip che sono gentilmente intervenuti al seminario organizzato da IPPR “Accreditamento all’e-procurement della Pubblica Amministrazione: procedure e  opportunità per i prodotti a marchio PSV”.

Pubblichiamo altresì le linee guida per gli utenti relative al sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione, altrimenti reperibili nella sezione "Guide e manuali" del sito www.acquistinretepa.it.

Registrati per leggere il seguito...

Seminario “Accreditamento all’e-procurement della Pubblica Amministrazione” 23 febbraio 2015

IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, in collaborazione con Consip SpA, ha organizzato il seminario

 

“Accreditamento all’e-procurement della Pubblica Amministrazione: procedure e  opportunità per i prodotti a marchio PSV”

 

che si terrà lunedì 23 febbraio 2015 a Milano, in Via San Vittore 36.

 

Negli ultimi anni gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni sono stati interessati da numerose novità. Le nuove tecnologie informatiche sono state individuate come strumento imprescindibile nel supportare tale cambiamento; tra queste l’e-procurement riveste un ruolo cardine nelle dinamiche di acquisto tra le PA e le imprese.  Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è lo strumento di e-procurement a disposizione degli Enti Pubblici per realizzare i propri acquisti anche di prodotti e servizi coerenti con i principi del Green Public Procurement (GPP).

Il seminario vuole illustrare le modalità di funzionamento del MePA, alla luce delle novità introdotte dai recenti interventi normativi. I presenti potranno inoltre rappresentare direttamente a Consip  SpA i dubbi e le difficoltà sinora riscontrati nell’approccio al sistema.

La partecipazione all’incontro è quindi indicata sia per quanti si avvicinano per la prima volta al MePA sia per coloro che sono già accreditati.

Verranno inoltre presentate le novità che l’entrata in vigore della Direttiva 24/2014/CE determinerà, a partire dal 2016, in materia di appalti pubblici: le stazioni appaltanti dovranno valutare i costi economici e ambientali delle forniture e dei servizi nell’intero ciclo di vita (life cycle costing).

 

Programma

 

10.00 Saluto di benvenuto-  Dott. Angelo Bonsignori - Presidente IPPR

 

Prima Parte 

 

10.15-11.15  “Il GPP in coerenza con il programma di razionalizzazione degli acquisti”

Dott.  Paolo Fabbri 

 

11.15- 13.00 “L’e-procurement pubblico e modalità di utilizzo del MePA”

Dott.ssa Samantha Cagnoni- Consip S.p.A.

 

Pausa pranzo

 

Seconda Parte

 

14.00 – 16.00: A tu per tu con CONSIP S.p.A.: domande aperte a CONSIP S.p.A. da parte delle aziende presenti.

 

 

Modera Paolo Fabbri- Punto 3

 

 

La partecipazione al corso è gratuita e riservata ai Soci di IPPR e di Unionplast.  Per motivi logistici Vi preghiamo di confermare la vostra presenza inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 13 febbraio p.v..


Gli atti del seminario sono pubblicati qui